NONNO SVALUTATO, NONNO RIVALUTATO

L’acqua ha un valore?

Non quella del mare, è tanta, troppa; scarsa, solo 0,02% quella potabile, vale!

Già, valore dispari seppur tutteddue risorse che assolvono a delle necessità.

E i nonni?

Beh, sono tanti, altro che scarsi; portano l’esperienza di una passata vita, ad un nuovo oggi ed ancor nuovissimo domani, totalmente svalutata.

La “torta della nonna”, fagocitata da internet svaluta la madre di mia madre.

Anziani ancor fedeli all’antico “sacrificio”, proprio quello sacrificato dai nipoti all’obbligo di fare tutta la spesa che possono.

Cavolo, vita svalutata per questi nonni mal usati, dimenticati.

Vita grama insomma fino a poco fa però; poco dopo arriva l’Istat: Nel 2016 iscritti in anagrafe 473.438 bambini, oltre 12mila in meno rispetto al 2015.

Diminuiscono pure le donne in età riproduttiva.

Poi ci sono i Neet e quelli che non lo sono, con lavori precari e redditi ancor di più.

Beh e allora?

Dunque, a conti fatti questi nonni saranno ancor di più, avranno tempo per fare le tate. Non paghi, anzi, parsimoniosi hanno risparmiato per far credito ai figli e con la pensione dare la paghetta ai nipoti.

Sussidiano, insomma, per rifocillare il potere d’acquisto per i prodighi familiari che avranno da fare la spesa per fare la crescita.

Già, proprio quella che serve per creare occupazione e reddito, magari pure per aumentare le entrate fiscali che serviranno per compensare gli aumenti del costo della sanità di una società sempre più anziana.

Beh, forse come portatori di una esperienza valgono poco, per il resto moltissimo!

W allora questi nuovissimi valorosi nonni, per l’eternità!

Mauro Artibani

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=mauro+artibani&sprefix=mauro+ar%2Caps%2C216&crid=3CI62EMWCG19B

 

Annunci

Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
Questa voce è stata pubblicata in crescita, crisi, economia, lavoro, reddito, spesa, Uncategorized, valore e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...