I CONSUMATORI, LA PRODUTTIVITA’

consumatori produttività

I Produttori recalcitrano nel concedere aumenti salariali.

Vincolano gli incrementi di reddito al miglioramento della produttività aziendale.

Dicono: ottimizziamo i fattori della produzione, otterremo un aumento dei profitti, ne avrete un tornaconto. Sagaci!

Prendiamo la palla al balzo, impariamo da loro: più produttività nel nostro lavoro di Consumatori così, magari, diventiamo pure Grandi.

Aumentare la produttività della nostra azione per migliorare il rendimento dei Redditi residui: questa la formula.

Se do disciplina ai miei istinti, resisto alla variabilità della moda: scarto meno abiti, ne acquisto meno.

Se metto a regime la dieta alimentare non ingrasso, non devo smaltire quel grasso, miglioro lo stato della mia salute, spendo meno: 4 piccioni con una fava.

Fermiamoci qui, già si sentono in giro allarmati vociare:

“Così si affossa il PIL!”.

Quelli delle grida cacofoniche non perdono il vizio: “La crescita non cresce!”.

Ci sono pure quelli un po’ naif: “Così si da la stura alla crisi produttiva!”

Qualcuno aggiunge pure: “Aumenta la disoccupazione!”.

Esimi signori, proprio qui vi volevo: può una crescita economica trovare supporto nell’insipienza gestionale del nostro agire?

Può la ricchezza trovare agio nella nostra incontinenza?

Eh no signori, bisogna cambiere marcia!

Da Consumatori a Operatori di Mercato il passo è obbligato: si deve!

Dal vizio alla virtù si può.

Produttività per produttività, la soluzione eccola qua.

Qual è il Valore della nostra Fiducia in questo tempo di crisi sistemica?

Ed il valore della nostra Attenzione per coloro che la usano copiosamente?

Senza la disponibilità del nostro Tempo, viene meno il tempo del Consumare?

Voilà questi i nostri crediti, questo il loro debito. Confezioniamo un pacchetto Offerta, tutt’ altro che opaco e mettiamolo sul mercato.

Produttori e Venditori, Consumatori nuovi di zecca, dovranno fare Domanda: nuova ricchezza verrà generata e…tutti felici e contenti.

Ci sono imprese che già lo fanno e fanno affari: Ikea, le freepress, Groupon, gli , Uber, Airbnb.

 

Mauro Artibani

https://www.facebook.com/133670339996087/photos/a.1032884836741295.1073741825.133670339996087/1032884756741303/?type=1

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2015/150506-versioneoscar.mp3

Annunci

Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
Questa voce è stata pubblicata in consumatori, moda, produttività, produttori, profitto, reddito e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a I CONSUMATORI, LA PRODUTTIVITA’

  1. Pingback: I CONSUMATORI, LA PRODUTTIVITA’ – informationzero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...