INATTIVI E SENZA PAROLE

inattivi

Lievita il numero di inattivi: individui che non lavorano e non sono in cerca di occupazione.
Si tratta di una popolazione più vasta dei disoccupati, quasi la popolazione degli occupati: secondo gli ultimi dati Eurostat, gli occupati nel terzo trimestre ammontavano a 169,6 milioni, i disoccupati a 12,9 milioni e gli inattivi a 105,1 milioni.
Uno sguardo alle dinamiche del mercato del lavoro nazionali mostra invece profonde divergenze. L’Italia, ad esempio, risulta il Paese europeo con la maggior crescita di inattivi: si contano almeno 4 su 10 disoccupati che hanno abbandonato la ricerca. Solo il 14,3% ha trovato un’occupazione.
Dopo il nostro Paese, la Finlandia ha visto crescere gli inattivi del 34%, l’Olanda del 27,8% e la Svezia del 25,6%. Mancano i dati della Germania.

Dunque, se la crescita economica vien fatta con la spesa e, con questi chiari di luna, la spesa non si può fare, beh….tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino: L’indice che misura la fiducia dei consumatori di Eurolandia a febbraio ha evidenziato un calo da -6,3 a -8,8 punti, il livello minore da oltre un anno. I consumi globali restano fermi al palo. L’inflazione non riparte. E la ripresa perde slancio.

A farne le spese sono anche i colossi mondiali come Procter & Gamble che in Italia commercializza decine di prodotti (da Gilette a Mastrolindo, dalle Pringles al dentifricio Az). Il colosso americano si prepara dunque a stringere ulteriormente la cinghia, tagliando costi per altri 10 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.
L’annuncio è arrivato dalla prima uscita pubblica dell’amministratore delegato David Taylor, in carica dallo scorso novembre, che punta a rendere più agili le attività del gruppo e a fare salire le vendite. Per il gruppo il momento resta complicato: i nuovi tagli, infatti, si vanno ad aggiungere a quelli per 7 miliardi già effettuati dal 2012, anno in cui era stato annunciato un piano di riduzione delle spese da 10 miliardi.

Brrrr! Riduzione dei costi. Tra questi non è difficile prevedere quella dei posti di lavoro, così come il remunero del lavoro.

Così, risiamo daccapo a 12: Il commercio globale continua da dare segnali di rallentamento. Il Baltic dry index, indice che traccia i costi di noleggio delle navi cargo per il trasporto di materie prime, mostra che gli scambi sono ancora in fase di frenata. Da novembre, mese nel quale l’indice era sceso per la prima volta sotto quota 500, il Baltic dry ha proseguito la sua caduta: al momento si trova a 315, quando solo lo scorso agosto segnava 1.222 (un picco recente, invece, era stato di 2.330 a fine 2013).

Per tutta risposta il Presidente Renzi sparge fiducia come se piovesse, per far spendere i renitenti alla spesa.

Renitenti, magari, proprio quegli inattivi o i figli, o i padri, o le mogli; i disoccupati con figli e mogli a carico e perchennò quel 46% di pensionati “al minimo” o i disabili con assegni mensili di 280 Euro e gli incapienti e quelli che hanno messo i soldi al pizzo perchè vedono nero?

Presidente, lei ha il diritto di provarci, io mi arroco quello di restare pessimista.

E Rienzi, non Renzi, proprio Rienzi, cosa fa questa volta?

Prende lucciole per lanterne: Il Codacons giudica “insufficiente” il rialzo dell’inflazione a gennaio al +0,3% dallo 0,1% di dicembre. “I numeri sull’inflazione sono ancora deboli e crescono a ritmo eccessivamente lento – spiega il presidente dell’associazione, quel Rienzi. Ciò che più preoccupa è tuttavia la brusca frenata del carrello della spesa che passa dallo 0,9% allo 0,3%. Anche i beni alimentari e quelli più acquistati dalle famiglie subiscono quindi un pesante stop che non aiuta la nostra economia e non rappresenta un vantaggio per nessuno. Risulta necessario, per far ripartire l’inflazione, puntare sui consumi delle famiglie, incentivando gli acquisti attraverso misure specifiche e strutturali e creando occasioni di acquisto per i cittadini”.

Glielo dite voi che la crescita si fa con la spesa e che i suoi rappresentati, per poterla fare, o lavorano e guadagnano quanto serve per acquistare tutto il prodotto, cosa oggi difficile, o i più – quelli che dispongono dello stesso reddito da 28 anni – avranno da guadagnare dalla deflazione che rifocilla il potere d’acquisto?

Mauro Artibani

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Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
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