CRISI, TOCCA SPERARE NELLA DISTRUZIONE CREATRICE

distruzione creatrice

Chi vuole dire sulla crisi e ha poco spazio per dirlo, twitta: “I redditi, erogati dalle Imprese a chi lavora per produrre merci, sono risultati insufficienti per acquistare quanto prodotto”.

Accade pure questo nel tempo dei guadagni di produttività e dell’aumento dei volumi prodotti che riducono il Clup.

Già, dopo il danno la beffa, poi di beffa in beffa un altro danno: al mercato il meccanismo dello scambio si impalla; l’offerta si mostra in eccesso, la domanda in difetto. La crisi insomma, questa crisi.

Twittano tutti la crisi. Lo ha fatto pure Schumpeter: “distruzione creativa”!

La distruzione è quella della base produttiva: nel 2013, il 15% in Italia; non va meglio nel resto del mondo sviluppato.

Qui viene il bello. Sembra appunto in atto quel processo evolutivo dell’economia capitalistica che scompaginando l’equilibrio dei mercati, elimina le imprese incapaci d’innovare.

Se tanto ci da tanto, tocca essere creativi: in questa fase recessiva viene assegnato un ruolo vitale ai processi di ristrutturazione per guadagnare produttività.*

Beh, occorre un altro twitt per fissare i termini che la crisi impone: “La crescita si fa con la spesa. Così viene generato reddito, quel reddito che serve a fare nuova spesa. Tocca allocare quelle risorse di reddito per remunerare chi, con la spesa, remunera.”

Se la spesa tanto vale s’ha da fare, conviene a tutti. Fatta, rifocilla quel potere d’acquisto che torna a fare la spesa, per l’impresa un affare.

Fiuuuuu, si intravvede lo spazio per intraprendere una produttività nuova, anzi nuovissima, in grado di estrarre vantaggio dalla circolarità del ciclo, propria dell’economia dei consumi, associando l’egente della spesa per tenere attivo il ciclo.

Per accreditare il socio e fare utili, alle imprese tocca investire il profitto.**

Essì, s’ha da andare contro corrente per creare il nuovo: “chi guadana paghi chi fa guadagnare!”

Lo giuro, non è un twitt ma il prodromo di un nuovo modello d’impresa da intraprendere per schivare nefaste sovraccapacità, non gravare sui costi; migliorare la capacità competitiva fidelizzando il consumatore che, fidelizzato ci guadagna. Così, dopo tanto fatto si può finanche fare azzardo di produttività con imprese a bassa intensità di lavoro.

Imprese impareggiabili, per aver già fatto in toto questo, ci sono.

Nel fare per Sé, fanno pure per Tutti, remunerando l’impiego delle risorse messe in campo da chi fa la spesa: il Tempo, l’Attenzione, l’Ottimismo e, mi voglio rovinare, pure il viaggiare finanche il comunicare.

IKEA, quella multinazionale Svedese che commercia mobili con una Filosofia d’Impresa fatta apposta per rifocillare il potere d’acquisto: rinuncia a porzioni di profitto ottenendo un impareggiabile vantaggio competitivo e utili.

Vende mobili da ultimare, chi li acquista impiega tempo per il montaggio, ne ricava il prezzo più basso per quel prodotto.

TELEVISIONI COMMERCIALI e pure le FREE PRESS, quei quotidiani, a costo zero, offerti agli angoli delle strade.

Il loro “Core Business”, per fare utili, sta nell’ impiegare i palinsesti per conquistare prima e vendere poi l’attenzione ai Pubblicitari, che la rivendono agli inserzionisti.

Con quelli della televisione si ricava informazione ed intrattenimento, 24/24, senza spendere il becco d’un quattrino. Con quelli dei giornali, notizie a costo zero. Un bel risparmio per il potere d’acquisto: 1 €x 365= 365€ l’anno.

GROUPON, GROUPALIA, LET’S BONUS ecc.

Social shopping, aziende che fanno lauti guadagni intermediando tra un’offerta in eccesso e la domanda in difetto. Le Imprese ottengono di poter ridurre i costi della sovraccapacità; i Consumatori, coupon d’acquisto per merci e servizi scontati fino all’80%. Il potere d’acquisto, si gonfia, l’ ottimismo trasale!

Quelli degli OUTLET fanno affari nella città dei saldi, dove l’Industria sovraccapace smercia l’invenduto per recuperare margini di guadagno. Con gli sconti, viene saldato il conto con l’ottimismo.

” BLA BLA CAR “ organizza il viaggiare condiviso, ci guadagna. Ci guadagnano pure i viaggiatori.

L’INFORMATION TECHNOLOGY Settore industriale, tutto o quasi in deflazione tecnica. L’innovazione fa tutt’ uno con la produzione, riduce costi e prezzi, rifocilla il potere d’acquisto di quelli che comunicano.

*Riccardo Cappellin ne fa ricerca/proposta nel corso “Innovation and Cognitive Economics” Università di Roma “Tor Vergata”

**Profitto, quel remunero del rischio d’impresa che incassa ciascun attore della filiera di prodotto che, nel sistema circolare e continuo della produzione, manca di ragione economica.

Mauro Artibani

http://www.alibertieditore.it/?pubblicazione=la-domanda-comanda-verso-il-capitalismo-dei-consumatori-ben-oltre-la-crisi.

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Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
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