DANNAZIONE, NON SI ESCE COSI’ DALLA CRISI!

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Si dice: Dio li fa poi li accoppia. Pure in mezzo alla crisi si scorgono coppie, magari messe pure in sequenza; magari  che non funzionano al meglio.

La  prima “dannata sequenza” sta tutta in un tormentone: un riflesso dell’aumento della produttività impone la riduzione del costo del lavoro.

La seconda, nella sovraccapacità produttiva dell’impresa che, per essere smaltita, impone la riduzione del ciclo di vita dei prodotti.

Un eccesso tira l’altro eppoi un altro ancora. Quei redditi da lavoro insufficienti, che non smaltiscono alla bisogna, fanno ancor di più: aumentano le scorte di merci in magazzino che la costante innovazione di prodotto, figlia dalla competizione, svaluta, non svuota, anzi raddoppia; per le aziende il tempo di ammortamento dei costi si riduce.

Al mercato sotto casa, dove non si va tanto per il sottile, si fronteggiano l’aumento del volume delle merci offerte e una ancor più ridotta capacità di spesa di chi fa la spesa, non più supportata dal supporto del credito; in mezzo, a prendere schiaffi, sta la riduzione dell’utile d’impresa.

Un bel guaio. Per uscire dal guado, ripristinando il valore di quelle merci, alle imprese tocca investire quel profitto, non impiegato nella ri-produzione, per smaltire l’invenduto rimpinguando il potere d’acquisto degli smaltitori. Investimento mediante opzione: ridurre il prezzo di quell’offerta/aumentare il costo di produzione della domanda.

Scandalo: si riduce il reddito d’impresa; all’utile si sottrae il profitto!

Un colpo! “SELL” per quegli analisti di borsa in “tempo reale” che studiano il rapporto Prezzo/Utili delle aziende quotate: tirano una linea, fanno una frazione; sopra sta il prezzo dell’azione delle aziende anzidette, sotto l’utile generato da quelle aziende. Già, visto che per la media storica delle quotate allo S&P500 il rapporto dà 15, quando scende il numeratore si va oltre quel 15, l’azione risulta sopravvalutata: sell, appunto.

Questo dice un mercato che fissa strabico l’oggi; questo non dice quello abitato da ebbri analisti che invaghiti di produttività/competitività tout court, balbettano invece BUY.

Buy che non misurano le diseconomie degli eccessi, proprio quelle che i tempi lunghi della crisi mostrano, quelle che tirano giù gli utili.

Né allarmati sell né miopi buy servono a raddrizzare i fatti. A quelle diseconomie occorre fare la festa: investire oggi per smaltire il prodotto fornisce stimolo alla crescita, garantisce il domani e la continuità del ciclo produttivo che non svaluta le scorte, neppure gli utili.

Investire il profitto è utile, pulisce quelle farragini che intralciano produttività e competitività, fa utili.

È tempo di aggiornare quel P/U dal troppo prossimo oggi o giù di lì, a un futuro anteriore, che si intravvede, dove si mostrano più stabili e sostenibili gli utili, più trasparenti ed efficaci le stime.

Mauro Artibani

www.professionalconsumer.wordpress.com

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Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
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