NUOVO EQUILIBRIO CON L’ ECONOMIA DEI CONSUMI

economia dei consumi

Fin quando non prenderemo atto dell’avvenuto mutamento strutturale dell’economia, caratterizzata dalla centralità dei consumi – meno dalla produzione – ci troveremo ad essere costernati dai dati micro/macro che agenzie di tutte le risme ci propinano ogni dì.

Per esempio: L’indagine congiunturale elaborata dalla Commissione Europea,  sul morale dei consumatori della zona euro mostra, ad aprile,  un -8,7 %.

Dell’ Italia parla l’Istat, dice: Oltre un milione di famiglie sta senza reddito da lavoro. Si tratta di 1 milione 130 mila. Tra questi quasi mezzo milione (491 mila) corrisponde a coppie con figli, mentre 213 mila sono monogenitore.

Ci si mette pure Unimpresa: “gli acquisti low cost nel primo trimestre del 2014 sono cresciuti del 60%. Le famiglie italiane inseguono sempre di più risparmi e promozioni: 5 su 7 hanno provato almeno una volta i discount nel primo trimestre di quest’anno, confermando una tendenza cresciuta con la recessione e consolidatasi nel 2013”.

Coldiretti ci mette il carico da  11: “Più di quattro italiani su 10  mangiano il pane avanzato dal giorno prima, con una crescente tendenza a contenere gli sprecchi.  La crisi ha portato i cittadini a sviluppare diverse tecniche per evitare quello che una volta veniva considerato un vero sacrilegio”.

Se tanto mi dà tanto, tutto ciò ha inevitabili conseguenze sui ricavi degli esercenti. C’è chi stima che l’impatto sui conti potrebbe arrivare ad avere un’incidenza negativa del 65-70%.

Fiuuuuuu! Questo aggraverebbe un quadro già profondamente depresso.

Del resto, nel 2013 i consumi sono scesi del 2,6% cosicchè quando i consumi delle famiglie – che fanno il 60% del Pil – languono, la crisi si mostra.

Si, insomma, meno consumi, meno produzione, meno occupazione, ancor meno reddito.

Dopo la sbornia dei dati ricominciamo daccapo. Dai consumatori, quelli del 60% del Pil.

Si può con ragione supporli esterni al ciclo della produzione, come una scaduta dottrina economica ancora pontifica?

Si può con ragione supporre che tal esclusione ingarbugli il ciclo svalutando il produrre e, pure, il lavorare?

Lecito porli al centro del ciclo produttivo a far fare loro quel che sanno fare?

Bene, proprio mercato, dove produttori e consumatori si debbono fare soci per fare la crescita, si mostra quell’intoppo che fa la crisi.

Già, proprio qui, la domanda, pur risultando essere l’unica merce scarsa,  non riesce a fare prezzo di tal valore perché le politiche di reflazione messe in campo hanno impallato il meccanismo di formazione dei prezzi, ottenendo l’ineguagliabile risultato di far mancare ai soci consumatori il denaro per fare la spesa.

Orbene, se la crescita si fa con la spesa, quella spesa che  genera reddito, quel reddito che serve a fare nuova spesa, occorre  allocare quelle risorse di reddito per ricapitalizzare quei soci, della  “Libero Mercato Spa”, che con la spesa remunerano.

Da riallocare c’è tanto: in Italia, 1500 miliardi di euro l’anno; nel mondo 60.000 miliardi di $. Buoni per tornare a fare nuova crescita; ottenendo pure il non trascurabile vantaggio di poter restituire valore alla produzione ed al lavoro.

Et voilà, l’Economia dei Consumi!

 

http://www.mixcloud.com/enricopietrangeli5/love-peace-and-bike-puntata-numero-40/

 

Mauro Artibani

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Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
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