CRISI: PARADIGMA CHE CAMBIA PARADIGMA

paradigma

 

Ci sono notizie gustose, come la ciliege: “Cento trilioni di dollari sono tanti, troppi soldi e in soli 7 anni sono lievitati come il pane: dal 2007 ad oggi, il debito è aumentato del 40%, passando  da 70 a 100 trilioni.”

E, come per le ciliegie, una notizia tira l’altra:

Secondo la Bri, il “lievito madre” di questo debito sono stati i Governi mondiali e le loro politiche economiche, intenti a salvare il sistema finanziario dal default. Basta guardare la situazione degli Stati Uniti d’America, Paese da cui la crisi ha avuto origine: qui il debito è passato dai 4.500 miliardi di dollari agli attuali 12 mila miliardi.

Poi un’altra ancora:

“Dal 2007 la base monetaria degli Stati Uniti è salita da $800 miliardi a $3.7 bilioni. Quantitative easing come se piovesse”

Fiuuuuuuu, questa maledetta crisi!

Ennò, cocchi, questi non sono gli effetti, queste sono le cause della crisi!

Già, le cause, quelle della strutturale sovraccapacità produttiva che ha imposto dazi al mondo. Cos’altro sono le tecniche di reflazione, messe in campo per dar sostegno alla domanda, che spandono moneta da dare a credito che diventa debito? Dazi appunto, da pagare per ripristinare il valore di merci altrimenti svalutate.

Tal credito rifocilla portafogli smilzi che acquistano quel che possono: si smaltisce l’eccesso, non scendono i prezzi. Due piccioni con una fava: quella del debito.

Quel debito passato di mano in mano, quando si fa inattingibile diventa debito sovrano. Così si è giunti a bomba.

Ricominciamo daccapo, dall’alterazione del meccanismo di formazione dei prezzi.

In un mercato efficiente, quando la domanda si mostra in eccesso perché i redditi erogati sono insufficienti ad acquistare quanto prodotto, i prezzi scendono, si ripristina l’equilibrio.

In un mercato inefficiente, invece, grida disumane accompagnano il fatto: deflazione, deflazione!

Giammai, gridano i più. Armati di un vecchio paradigma* che accredita i produttori generatori di ricchezza, rivendicano il credito, armando una canizza che confonde valore e prezzo.

Eggià, quando il liquido monetario comincia a scorrere il gioco è fatto: quel valore incontrando un potere d’acquisto dopato, fa un prezzo fasullo; viene così generata  ricchezza, altrettanto fasulla.

Venuti al pettine i nodi, indebitati oltre misura gli indebitabili, quella ricchezza, già fasulla, immiserisce.

E quando si arriva alla fine della fiera nel mercato, liberato dagli anabolizzanti deflattivi, si scorge l’altro, l’inaudito. Un  nuovo valore, per un nuovo paradigma,** quello delle risorse messe in campo per fare la crescita, impiegate da chi fa la spesa.

Ristorato quel valore della spesa, che smaltisce sovraccapacità, viene rivalutato pure quello della produzione.

Toh, pure così due piccioni con una fava ma senza debito!

Ok, il prezzo, quello giusto conviene a tutti, pure per  rimettere quel debito già fatto.

*Il vecchio paradigma recita: Le imprese producono beni, valore che genera ricchezza; creano occupazione, con il lavoro forniscono reddito; danno ristoro ai bisogni.

**Il nuovo paradigma recita: L’acquisto trasforma il valore in ricchezza, la consumazione del prodotto genera input per nuova produzione, viene così fornita  continuità al ciclo, sostanza alla crescita.

http://www.mixcloud.com/enricopietrangeli5/love-peace-and-bike-puntata-numero-40/

 

Mauro Artibani

www.professionalconsumer.wordpress.com

 

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Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
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