UFFA ‘STA SINISTRA!

uffa sta sinistra

Senza farla troppo lunga prendo a prestito quanto afferma un Signore di questa sinistra. Veltroni. Scrive, dando sfogo alla sua vis letteraria, ribadendo un luogo comune grosso così: “i produttori producono ricchezza”. Non pago affonda il colpo ed aggiunge l’auspicio che si dia luogo alla “società dei produttori”. Lo stesso auspicio che arriva dal presidente di Confindustria d’accordo con i vertici sindacali.
Già, cosa c’è di meglio, nel pantano della crisi, che mettere in scena la commedia di una bella società fatta da Imprese e da chi ci lavora?
Personaggi che recitano la sovraccapacità produttiva, gli uni, mentre gli altri la fanno con il lavoro. In platea stanno gli interpreti, che non scorgono tale sconquasso.
Va in scena, insomma, la commedia delle debolezze imprenditoriali, sindacali e pure quelle della politica.
Non se ne parla nemmeno grida Landini insieme all’altro pezzo della sinistra, rinverdendo antichi furori tra capitalisti e comunisti, progressisti e conservatori, liberali e socialisti, destra e sinistra.
Capitale e lavoro insieme? Giammai, appunto!
Già, l’altra sinistra si crogiola con quelle insindacabili nostalgie novecentesche.
Tra il male ed il peggio si mostra tutta l’inadeguadezza dei Nostri ad affrontare l’oggi ed il domani che la crisi impone.
Una sinistra, insomma, che impreca cose vecchie e quando tenta il nuovo spreca risorse scarse.
Essipperchè, quando la capacità produttiva delle imprese diventa sovraccapacità, viene svalutato il valore delle merci, svalutato pure quel lavoro che le ha prodotte. Due svalutazioni che bruciano ricchezza!
Sinistra dei miei stivali: la crescita si fa con la spesa, non con la produzione nè con il lavoro. La spesa dei consumatori fa il 60% del Pil.
Quando questi tizi questo fanno smaltiscono sovraccapacità, fanno ri-produrre: così si crea pure occupazione.
Capito Signori. Per questa via si può pensare di tutelare l’impresa ed il lavoro.
Già, e quando questa spesa manca sono guai. E, se voi state in tutt’altre faccende affaccendati, a chi toccherà rappresentare questi gloriosi agenti economici?

 

Mauro Artibani
http://news.you-ng.it/2013/11/14/i-segreti-della-crisi-you-ng-intervista-mauro-artibani/

 

 

 

Annunci

Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
Questa voce è stata pubblicata in capitale, crescita, crisi, imprese, lavoro, mercato, politica, produttori, ricchezza, sinistra, spesa e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...