LA CRISI, E SE DOMANI……

crisi e se domani

E se il debito non fosse la causa della crisi bensì l’effetto?

 

Si, insomma, se la causa fosse invece da attribuire ai quei redditi, erogati dalle imprese a chi lavora, insufficienti ad acquistare quanto prodotto?

 

Possibile se, come dice l’Ufficio Studi di Confcommercio, nel 2012 il reddito disponibile è stato pari a 1.032 miliardi di euro, rispetto ai 1.033 del 1988.

 

Beh, mettendo nel conto quantola crescita si faccia con la spesa aggregata, per farla in tali condizioni di insufficienza si è fatto ricorso alle politiche di reflazione, in grado di fornire credito per surrogare quell’insufficienza. Debito insomma per creare ricchezza: bella no?

 

Anzi di più. Finchè il trucco ha celato il fatto si è venduto, acquistato, lavorato, riprodotto con buona pace del debito.

 

Quando accade, però, che il debito troppo in alto sal, tracolla sovente, precipitevolissimevolmente.

 

Il meccanismo dello scambio va in blocco, salta l’equilibrio tra il prodotto e il consumato che tiene attivo il meccanismo produttivo: non si vende nè si acquista; le merci perdono valore, non vengono riprodotte.

 

La produttività totale dei fattori finisce dalle stelle alle stalle: le imprese mostrano sovraccapacità produttiva.

 

Chi lavora nell’impresa produce in eccesso e quelli, che con la spesa fanno il 60% della crescita, sono costretti a fare spending rewiev, dimagrendo mangiando meno, svestendo la moda che passa di moda, smettendo il Suv per andare da qui a lì.

 

Si sta tutti, insomma, come d’autunno sugli alberi le foglie.

 

Per uscire dal guado e tornare a crescere occorre migliorare la produttività dei singoli fattori.

 

Pronti, via: La crescita si fa con la spesa. Così viene generato reddito, quel reddito che serve a fare nuova spesa. Tocca impiegare quelle risorse di reddito per remunerare chi, con la spesa, remunera.

 

Giust’appunto quei 1032 miliardi da riallocare per meglio sostenere il potere d’acquisto di quelli che fanno la spesa, alfin di poter tornare ad ingrassare, rivestirsi alla moda, tornare a mostrare il Suv e…. vai col tango!

 

Smaltito l’invenduto, l’impresa mette la sordina alla sovraccapacità, ripristina il valore delle merci che verranno ri-prodotte. Affrancato così dal produrre l’eccesso, tornerà a mostrare valore pure il lavoro che potrà trovare più adeguato remunero, meno agire precario e soprattutto altro lavoro.

 

Ai consumatori tocca pure un ultimo sussulto: coniugare il tornaconto del guadagnare spendendo con la responsabilità di chi, con una domanda competente, comanda i processi che governano l’oggi ed il domani. Prosit!

 

 

 

PS. Corre l’obbligo di precisare che tra i fattori della produzioneviene inserito d’imperio quell’esercizio di consumazione in grado di ridare efficienza a quegli altrimenti malandati fattori, continuità al ciclo e sostanza alla crescita economica.

 

 

 

Mauro Artibani

 

http://www.alibertieditore.it/?pubblicazione=la-domanda-comanda-verso-il-capitalismo-dei-consumatori-ben-oltre-la-crisi

 

 

 

 

 

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Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
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