ECONOMISTA SARA’ LEI!

economista sarà lei

Glielo dico: Economista sarà lei.

 

Io sono un Economaio, che studia l’Economia dei consumi, quella che gli accademici non scorgono e che le facoltà di Economia non insegnano.

 

Giust’appunto Loro, quelli mentori dell’economia della produzione, propagandano un paradigma che spacciano in ogni dove.

 

Recita: I Produttori producono beni, occupazione, ricchezza, remunerano il lavoro, danno ristoro ai bisogni. Con tal editto sulle Imprese sventola il vessillo del ruolo. Ne reclamano i vantaggi. Ne hanno ben donde!

 

A me però non tornano i conti. Io sbircio altrove, non credo alla credenza.

 

Perchè?

 

Percome vanno i fatti, nella fattispecie due:

 

Approposito del remunero del lavoro, il reddito disponibile delle famiglie italiane nel 2013 torna ai livelli di 25 anni fa. l’Ufficio Studi di Confcommercio evidenzia che, nel 2013, il reddito disponibile è pari a 1.032 miliardi di euro, rispetto ai 1.033 del 1988.

 

A sproposito si parla, invece, di ristoro dei bisogni. Essipperchè, se invece di cibarsi si ingrassa, se ci si abbiglia alla moda che passa di moda e per andare da qui a lì si acquista un Suv: ma quale bisogno d’eggitto!

 

Nell’economia dei consumi, insomma, l’affrancamento del bisogno fornisce la cifra distintiva; l’insufficienza del reddito che spende, la cifra dello squilibrio che fa saltare i conti. Quel paradigma non scorge tal fatti, rimesta soluzioni improvvide.

 

Già, proprio in mezzo alla crisi si pensano soluzioni sghembe.

 

Il vicepresidente della Commissione europea e commissario per l’Industria e l’Imprenditoria, Antonio Tajani, ci rammenta come l’UE intenda essere protagonista della crescita del vecchio continente approvando un Piano per la reindustrializzazione che ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 la quota del 20 per cento del prodotto interno lordo della UE, proveniente dal settore manifatturiero.

 

Bella no? Proprio quando non si investe né si produce perchè manca chi spende e l’impresa va a rotoli, si pianifica nuova impresa.

 

Orbene, diamo un’occhiata a quanto fanno quei tizi affrancati sia dal bisogno che da redditi adeguati. Proprio loro, quelli che, quando spendono, fanno fino al 60% della crescita.

 

Quando fanno la spesa, appunto!

 

Quando non possono farla, la merci restano invendute, il loro valore non si trasforma in ricchezza, ancor più non si riproduce: approposito di nuova industrializzazione!

 

Ennò Signori non ci siamo, quel paradigma, con il quale sono state confezionate la regole del sistema produttivo, non funziona.

 

Provate questo è belleppronto, istituisce la regola dell’economia dei consumi: “La crescita si fa con la spesa. Così viene generato reddito, quel reddito che serve a fare nuova spesa. Tocca allocare quelle risorse di reddito per remunerare chi, con la spesa, remunera.”

 

Eggià, così potrà tornare ad avere senso economico fare Impresa!

 

 

 

Mauro Artibani

 

http://www.alibertieditore.it/?pubblicazione=la-domanda-comanda-verso-il-capitalismo-dei-consumatori-ben-oltre-la-crisi

 

 

 

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Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
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