TOH, NUOVI EQUILIBRI PRODUTTIVI

equilibri produttivi

TOH, NUOVI EQUILIBRI PRODUTTIVI

Nelle transazioni economiche c’è chi giura funzioni così: ogni individuo scambia ciò che ha prodotto con il denaro, poi scambia il denaro con altri beni. Finanzia, insomma, l’acquisto di beni mediante i beni che ha prodotto.

Bene, la condizione necessaria che realizza lo scambio sta nell’equivalore di quei beni, misurato dalla sufficienza del reddito disponibile.

Quando il prezzo delle merci risulta superiore alla quantità di denaro in circolazione necessario ad acquistarle, si genera una bolla.

Per non dare corso a scoppi d’aria, che riducono il valore di quelle merci al valore della moneta in circolazione, si da’ corso all’impiego di politiche e tecniche di reflazione di tutti i tipi, buone per fare debito ed alterare il meccanismo di formazione del prezzo.

Giustappunto, la bolla delle merci, questo il lascito dell’economia della produzione a quella dei consumi e da qui si scorgono le soluzioni. Qui un adagio recita: “la crescita economica rende indifferibile l’esercizio del consumo”; proprio dove l’individuo, quello che produce beni per acquistare beni, retribuito con redditi insufficienti, ha di fatto prodotto l’eccesso di merci e che con quello stesso reddito deve acquistarle non riuscendovi.

Già, proprio tal fare produttivo deve trovare un remunero sufficiente per fornire continuità alla pratica del consumo, altrimenti costretta al part time.

Eggià, del titolare di questa risorsa pro-ciclica, socio full time, ha bisogno il circolo produttivo.

I costi? Quelli necessari per remunerare tutti, ma proprio tutti, i fattori produttivi.

Ad occhio e croce nettamente inferiori alla massa del debito dei consumatori, degli istituti finanziari e degli stati sovrani, messa insieme per far funzionare l’ancor sperequato sistema ecomomico-produttivo.

Mauro Artibani

Studioso dell’Economia dei Consumi

www.professionalconsumer.wordpress.com

Annunci

Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...