LA CRISI DELLE PRODUTTIVITA’ CONFLIGGENTI

 

Di fronte ad un sistema produttivo che mostra i segni dell’usura, si tenta di fare ognuno per sè.

Prevedere l’assegnazione di mansioni inferiori e la possibilita’ di incrementare i tempi di lavoro:

queste le proposte che Confindustria, Abi, Rete Imprese Italia, Ania e Alleanza delle Cooperative hanno presentato ai sindacati nel corso dell’incontro sulla produttivita’.

Eggià, la produttività, per le Imprese sta nel produrre riducendo i costi aumentando i ricavi e farsi magari più competitive.

Se tanto mi da’ tanto, sul mercato arriveranno ancora più merci e più appetibili per Consumatori inappetenti, con meno redditi e più ore di lavoro sul groppone.

Essipperchè l’altra produttività, quella che i Consumatori mettono in campo, sta nell’aumentare la redditività del proprio reddito; nell’acquistare spendendo meno.

Affrancati dal bisogno possono farlo; con un ancor più ridotta capacità di spesa, lo debbono.

Ma, porc…., per far fronte alla crisi Produttori e Consumatori mettono in campo strategie di produttività confliggenti! Vedi anche: vecchi input, nuovi output

Signori, operatori di un mercato scassato, nell’attesa messianica di un Dio per tutti che rimetta insieme i cocci si può tentare una iperbole: mettere in campo le risorse disponibili per riavviare quel moto produttivo, circolare, e renderlo perpetuo.

Circolare, appunto, nella sequenza continua di produzione e consumo.

Tra le risorse estratte dalla produttività delle Imprese, per esempio, ci sta quel profitto che remunera il rischio; se investito per smaltire il prodotto, fornirà propellente al reddito che spinge la spesa, annullando proprio il rischio d’Impresa aumentando però gli utili.

Mauro Artibani

Studioso dell’Economia dei Consumi

www.professionalconsumer.wordpress.com

Annunci

Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
Questa voce è stata pubblicata in consumatori, crisi, economia, imprese, produttività e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...