CONTROLLO DEI COSTI, RIDUZIONE DELLA SPESA PER TUTTI

Se per fame mangio,  per il freddo mi abbiglio, per andare da qui a lì vado in auto, faccio questo per bisogno.

Se con il cibarmi ingrasso, invece di abbigliarmi vesto alle moda che passa di moda e per spostarmi acquisto un Suv, mi sono affrancato dal bisogno; questo mio fare fa crescere il Pil.

Sono talmente responsabile nell’esercizio di questo ruolo che, se non mi basta il reddito, lo faccio a debito. Quando il credito, che ha indebitato tutti, si rende indisponibile per acquistare quel sovrappiù che diventa ancor di più, arriva la crisi.

Tutti corrono ai ripari; gli stati più indebitati riducono la spesa pubblica per riallineare i conti.

La regola: migliorare la produttività dell’esercizio di spesa; insomma acquistare meglio a meno, razionalizzando e contenendo i costi.

Giusto! La Spending Review, la faccio anch’io: mangio meno, recupero salute; mi affranco dalla moda, tengo più quel che ho, acquisto meno quel che non ho; vendo il Suv e vado in city car. Et voilà, mitigo la spesa, miglioro la redditività del mio scarso reddito.

Già, pure i Produttori con l’offerta invenduta mancheranno di spendere per fare investimenti di capitale, ancor meno spenderanno per aumentare le scorte.

Tutti avremo messo sotto controllo i costi, ridotta la spesa; la spesa aggregata, quella che fa il Pil, che misura la crescita, che genera ricchezza: sob!

 

Mauro Artibani

www.professionalconsumer.wordpress.com

www.professioneconsumatore.org

Annunci

Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
Questa voce è stata pubblicata in crescita, economia, Pil, reddito, ricchezza, spesa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...