SUVVIA FAMIGLIE, CE LA FAREMO

Dai resoconti  ufficiali degli organismi internazionali risulta che le famiglie italiane sono sempre più indebitate.

Tra prestiti e mutui il ricorso a banche e finanziarie sfiora la soglia dei 300 miliardi. Di questo monte, 51 miliardi sono l’intero appannaggio del Credito al Consumo, con una crescita dell’11,2% annuo.

Insomma, cifre alla mano, stiamo facendo un buon lavoro, consumiamo a rotta di collo.

Si può fare di più?

Se consumo di più, mi indebito di più ma produco più ricchezza (solo il business del Credito al Consumo fornisce agli USA un +0,7% del PIL).

Svolgo egregiamente il mio mestiere. Non risparmio però.

Arriva l’OCSE,  mi bacchetta: nel rapporto dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico si invitano i lavoratori a risparmiare di più poichè, con le riforme previdenziali, riceveranno in futuro una pensione più bassa del 22%.

Con queste cifre dovremmo ridurre i consumi: giammai!

Bando alle ciance: la soluzione del guazzabuglio c’è. Belleppronta.

Se c’è del Lavoro nel consumare per fa crescere l’economia  lo rivendico con la forza contrattuale del Professional Consumer.

Se con la mia azione elimino le sacche di parassitismo e di rendita dal mercato rimetto in circolo più Valore.

Se metto in campo la mia Offerta di prodotto: tempo, attenzione, emozione, gola fino alla prodigalità, non potranno sottrarsi.

Ingolfati come sono di offerta, faranno Domanda.

Li costringeremo ad acquistare, si potrà ricavare un tornaconto dal nostro esercizio; potremo così rifocillare la capacità di spesa, risparmiare, ripianare i debiti e bellamente continuare a consumare.

Ben oltre una futura,  crassa vecchiaia.

Fino alla morte!

 

Mauro Artibani

Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE

Paoletti D’Isidori Capponi Editori

Marzo 2009

www.professionalconsumer.wordpress.com

www.professioneconsumatore.org

 

Annunci

Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
Questa voce è stata pubblicata in Domanda, economia, mercato, offerta e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...