VECCHI INPUT, NUOVI OUTPUT , LA CRISI E LA SOLUZIONE

Già, la crisi.

Proviamo a raccontarla così: dentro il sistema circolare e continuo dell’Economia dei Consumi il sistema produttivo finisce con acquistare la funzione di consumazione come parte del ciclo.

Quando insomma gli input, le risorse in entrata nel circuito della produzione  migliorano l’impiego dei fattori, aumenta la produttività,  la capacità produttiva, i volumi dell’offerta;  il Consumatore viene aggregato al ciclo: garante del profitto di quella produttività, di quella capacità produttiva. Agente economico, nella fattispecie operatore di output, smaltisce quella offerta.

La domanda che prima acquista poi consuma e la disponibilità di adeguato reddito confezionano gli attrezzi del mestiere; nel ruolo sta scritto  l’indifferibilità dell’esercizio.

La Fiducia con il portafogli gonfio, di chi acquista oltre il bisogno, magari per soddisfare passioni, emozioni, finanche esperienze, diviene la cifra dell’azione perché quel ciclo resti fluido.

Già, un output di tal fatta smaltisce gli input, ne genera nuovi; il sistema gira, l’economia cresce.

Ci siamo: quando il portafoglio, lubrificante per l’esercizio di ruolo, si mostra vuoto o pieno di debito vengono a mancare gli output, si bloccano gli input; l’offerta resta invenduta, viene ridotta la capacità produttiva. Figuriamoci la produttività.

La crisi si mostra, a ben guardare tra le righe si intravvede pure la soluzione.

 

Mauro Artibani

Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE

Paoletti D’Isidori Capponi Editori

Marzo 2009

www.professionalconsumer.wordpress.com

www.professioneconsumatore.org

 

 

 

Annunci

Informazioni su professionalconsumer

Sono Mauro Artibani, l'economaio. studioso dell’Economia dei Consumi, quella che gli accademici non scorgono, le Facoltà di Economia non insegnano. Da 15 anni sviluppo una ricerca al cui centro abita il “Professional Consumer” che sbircia, indaga e intravvede le regole per un capitalismo tutto nuovo. Autore del libro: PROFESSIONE CONSUMATORE Paoletti D´Isidori Capponi, Marzo 2009 Autore del libro: LA DOMANDA COMANDA: VERSO IL CAPITALISMO DEI CONSUMATORI, BEN OLTRE LA CRISI Autore del DECALOGO DEL PROFESSIONAL CONSUMER Ho in corso la redazione del “SILLABARIO DELL’ECONOMIA DEI CONSUMI” testo che riallinea le voci dell’economia al nuovo paradigma della produzione.
Questa voce è stata pubblicata in crisi, debito, Domanda, economia, economia dei consumi, mercato, offerta e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a VECCHI INPUT, NUOVI OUTPUT , LA CRISI E LA SOLUZIONE

  1. Might you have even more topics like this one named, VECCHI INPUT,
    NUOVI OUTPUT , LA CRISI E LA SOLUZIONE | professionalconsumer?
    I would like to read through even a lot more regarding it.
    Thanks for your time.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...